GLI AMICI
a.D.A.
A.D.A. è l’Associazione Donne dell’Aria, fortemente voluta da Fiorenza de Bernardi.
E’ la naturale evoluzione dell’API (Associazione donne pilota – vedi il collegamento alla Storia delle associazioni, in questa pagina) destinata a coinvolgere le donne che fanno parte della famiglia aeronautica. Mentre nelle API soltanto le donne con brevetto di pilota si associavano, ora, con l’ADA, tutte coloro che occupano varie posizioni nei settori dell’ aviazione civile o militare, hanno la possibiltà di iscriversi e lavorare per lo scopo dell’Associazione, che è il seguente:
1. Affermare e sostenere la presenza delle donne nell’Aviazione nazionale ed internazionale, a tutti i livelli.
2. Favorire la conoscenza, la solidarietà e lo scambio di informazioni tra le donne di ogni settore dell’Aviazione, anche promuovendo attività, manifestazioni, seminari, borse di studio.
3. Favorire la diffusione della cultura del volo nel Paese.
4. Essere di stimolo alle istituzioni da cui dipendono le attività aeronautiche, collaborando con esse mediante idee e progetti, per migliorare la situazione dell’Aviazione civile nel Paese.
L’A.D.A. è ente di diritto privato, senza fini di lucro, libero ed apartitico che svolge la sua attività in ambito nazionale ed internazionale. E’ iscritta all FEWP (Federation of European Women Pilots).
WeFly!
Il WeFly! Team è nato nel 2007 grazie all’iniziativa di Alessandro Paleri e di Fulvio Gamba, successivamente scomparso in un incidente di volo. Da allora, come portavoce della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti”, porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e successo.
L’esibizione, della durata di circa 10′, non prevede manovre acrobatiche vere e proprie ma una serie di evoluzioni in formazione stretta, quasi una danza a tempo di musica che mette in evidenza l’eleganza delle figure e l’abilità dei piloti, sempre entro i limiti di sicurezza e di operabilità dell’ultraleggero.